Social Media


Editing di foto food, anche se non sei un grafico

L’Editing di foto food – e fare belle foto – è il bread and butter per chi ha a che fare con questo settore. In generale gli elementi grafici dei contenuti #Socialmedia sono importanti quanto i testi – e per alcuni Social anche di più. Le informazioni contenute nelle immagini vengono processate dal nostro cervello 60.000 […]

Privacy Facebook: semplice, o forse no

Il controllo sulla Privacy Facebook da parte nostra sembrerebbe molto migliorato con le ultime versioni dell’interfaccia web e mobile, ma è parecchio più complessa di quanto Facebook stessa cerchi di farci credere. Lo spunto per questo post me lo ha fornito un buon articolo di Wired, che definisce ambigua e mistificante la posizione del Social […]


Social engagement per amplificare i contenuti

Tutti, ma proprio tutti i sacri testi di marketing operativo online riportano in qualche punto questo precetto: bisogna inserire i pulsanti sociali vicino ai contenuti. Bisogna facilitare al massimo la condivisione – il meccanismo numero 1 dell’Amplificazione. Eppure i corporate blog di alcune – importanti – imprese sembrano fare di tutto per ostacolare il social […]

Vanity Url per la Pagina Facebook

Vanity Url – Imposta per bene la tua pagina #Facebook | part 1 Curare le impostazioni della pagina pubblica della tua impresa non è una perdita di tempo: produrrà effetti nelle ricerche Google ed in quelle interne di FB, oltre a fornire utili info iniziali ai tuoi futuri liker. Se hai + di 25 liker, […]


Apri una Pagina Facebook [e un profilo personale]

Aprire una Pagina Facebook e un Profilo Personale è’ il primo tip per avviare la presenza della tua azienda in questo Metaverso da un miliardo e mezzo di utenti. Per chi ha pratica di Facebook, sembra ovvio, ma conosco molte piccole e medie imprese – #food e non solo – che continuano a comunicare utilizzando […]