Ultimi Post

Adobe Flash – per i siti, è finita

L’immagine desolante che apre questo post è ciò che tra poco si vedrà se navigando si arriva ad un sito in Adobe Flash. Se hai un sito in Flash è ora di metterne in cantiere uno nuovo. C’è stato un tempo, lontano [in realtà pochi anni fa] in cui Flash era trendy: ormai è il marchio […]

MarTech Europe – Ottobre 2015

Si è tenuta a Londra la prima edizione europea di MarTech, la conferenza sulle tecnologie per il marketing,  il 20 e 21 ottobre. Agenda molto intensa, contributi di qualità, tante occasioni di confronto. Quasi il 50% dei partecipanti dall’IT, più della metà dal marketing. Con entusiasmo, si è parlato di tecnologia, piattaforme, mercato, esperienze, ecosistemi, […]

Editing di foto food, anche se non sei un grafico

L’Editing di foto food – e fare belle foto – è il bread and butter per chi ha a che fare con questo settore. In generale gli elementi grafici dei contenuti #Socialmedia sono importanti quanto i testi – e per alcuni Social anche di più. Le informazioni contenute nelle immagini vengono processate dal nostro cervello 60.000 […]

Privacy Facebook: semplice, o forse no

Il controllo sulla Privacy Facebook da parte nostra sembrerebbe molto migliorato con le ultime versioni dell’interfaccia web e mobile, ma è parecchio più complessa di quanto Facebook stessa cerchi di farci credere. Lo spunto per questo post me lo ha fornito un buon articolo di Wired, che definisce ambigua e mistificante la posizione del Social […]

Mobile Friendly: Mobilegeddon! [e cosa significa]

Che avere un sito #mobile sia opportuno non è esattamente una novità; è da qualche anno che i Web Designer trattano l’argomento sui siti specializzati, e nel tempo il Responsive Web è diventato il modello di riferimento, ma… il 21 aprile 2015 è arrivato il Mobilegeddon. Google ha cambiato il modo con il quale valuta […]

Social engagement per amplificare i contenuti

Tutti, ma proprio tutti i sacri testi di marketing operativo online riportano in qualche punto questo precetto: bisogna inserire i pulsanti sociali vicino ai contenuti. Bisogna facilitare al massimo la condivisione – il meccanismo numero 1 dell’Amplificazione. Eppure i corporate blog di alcune – importanti – imprese sembrano fare di tutto per ostacolare il social […]